16_11_2015 15.jpg
07_12_2015 29.jpg
014.jpg
026_edited.jpg
013.jpg
amo%206_edited.jpg
piscina 2.jpg
ULTIMA SPIAGGIA 7.jpg
foto%20la%20gioia%201%20redux_edited.jpg

RECENSIONI

"UNA LETTURA ATTENTA E DOCUMENTATA DI COME L'ADESIONE ALL'ORTODOSSIA RELIGIOSA FINISCA CON IL TRASFORMARSI IN UN ABBRACCIO SOFFOCANTE"

Giancarlo Zappoli, Mymovies

"LA RAGAZZA DEL MONDO RICOSTRUISCE

IN MODO STRUGGENTE

UNA FUGA VERSO LA LIBERTÀ E LA CONSAPEVOLEZZA"

Paola Jacobbi, Harper's Baazar

"BRAVI I DUE GIOVANI PROTAGONISTI; GRANDE PIPPO DELBONO, SUADENTE, PERVERSO ALFIERE DELLA VERITÀ A SENSO UNICO"

Il Giornale

"MÉLANGE D'ACTION ET DE RÉFLEXION

TOUT À FAIT INTÉRESSANT.
UN FILM INTELLIGENT ET SENSIBLE"

Le Figaro

RECENSIONI

"UN'OPERAZIONE CORAGGIOSA CHE RIVITALIZZA IL MUSICAL ITALIANO E CELEBRA CON RISPETTO IL GENIO DI LUCIO BATTISTI"

Emanuele Sacchi, Mymovies

"CON LE CANZONI DI BATTISTI E MOGOL

IL FILM CON LAURA CHIATTI È ORIGINALE,

STRUGGENTE E ANCHE POP"

Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano

"STRACULTISSIMO"

Marco Giusti, Dagospia

"MARCO DANIELI EMBARKS UPON AN INTERESTING AND RATHER CHARMING EXPERIENCE IN THE FORM

OF A MUSICAL BASED AROUND THE SONGS

OF LUCIO BATTISTI"

Fabien Lemercier, Cineuropa

Nel 2019 esce in sala "Un'avventura". Film musicale con le canzoni di Battisti e Mogol diretto da Marco Danieli, scritto da Isabella Aguillar e prodotto da Lucky Red e Fabula Pictures. 

Il film è interpretato da Michele Riondino e Laura Chiatti, le musiche sono state arrangiate da Pivio e Aldo De Scalzi, le coreografie sono di Luca Tommasini. 

unnamed.jpg
NETFLIX.jpg
vwv2xirtant6lro8qbjk.png

"I cortometraggi sono stati la mia palestra prima, durante e dopo la frequentazione del corso di Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Occasione di sperimentazione linguistica e di ricerca dei miei temi personali, delle mie urgenze espressive e narrative.

Ho avuto la possibilità di lavorare con interpreti di grande qualità (Alba Rohrwacher, Antonio Catania, Giorgio Tirabassi solo per citarne alcuni) con cui ho affinato le mie capaci di direzione dell'attore."

 

"Periodicamente faccio delle incursioni nella realtà realizzando dei documentari. Anche se privilegio la finzione il cinema del reale è un territorio che non ho mai abbandonato. 

Dal mondo penitenziario raccontato in "Il migliore dei mondi possibili" realizzato all'inizio della mia carriera fino al ritratto intimo di una adolescente in un momento delicato e tragico della sua vita ("Luce propria" presentato ad Alice nella Città - Festa del Cinema di Roma nel 2017) il documentario mi permette di allargare il mio immaginario, di esplorare contesti umani diversissimi e arricchire così il mio bagaglio esperienziale indispensabile anche per il mio lavoro di sceneggiatore di finzione."                                                                                MARCO DANIELI

“La ragazza del mondo” (Worldly Girl) è il primo lungometraggio diretto da Marco Danieli. Nel settembre 2016 è stato presentato alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia in concorso alle Giornate degli Autori. Il film ha partecipato inoltre a numerosi festival nazionali e internazionali ricevendo svariati riconoscimenti. Tra i premi ricevuti ricordiamo il David di Donatello, il Globo D'Oro e il Ciak D'Oro per il Migliore Regista Esordiente.  

APA3x2_laragazzadelmondo_premi_low.jpg
RAIPLAY.jpg
vwv2xirtant6lro8qbjk.png