globo.JPG
danieli.jpg

Dopo una lunga esperienza come filmmaker indipendente Marco Danieli si diploma in regia nel 2007 al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha partecipato con i suoi cortometraggi a molti festival nazionali e internazionali. Dal 2011 è docente tutor del corso di regia (diretto da Daniele Luchetti) del Csc. Il suo primo lungometraggio “La ragazza del mondo” con Sara Serraiocco e Michele Riondino viene presentato in anteprima mondiale alla 73 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - Giornate degli Autori. Il film partecipa in pochi mesi a più di cento festival nazionali e internazionali ricevendo molti riconoscimenti tra cui il David di Donatello come Migliore Regista Esordiente. Nel febbraio del 2019 esce nelle sale "Un'avventura", il suo secondo lungometraggio. Attualmente è impegnato nella preparazione del suo terzo lungometraggio di finzione.


 

 

 

 

 

 

PERUGIA

Marco Danieli nasce a Tivoli ma da bambino si trasferisce con la famiglia a Perugia. Si avvicina al teatro frequentando i corsi di recitazione del Teatro di Sacco. A quindici anni si unisce al collettivo di sperimentazione teatrale Zona Franca. A diciotto comincia a utilizzare il video come forma espressiva insieme a Maurizio Venezi e Antonio Venti collaborando con l’associazione Mizanscena.

Nel 1998 fonda con Daniele Dottorini e Lidia Cricchi Haiku un’associazione culturale orientata alla comunicazione sociale attraverso la realizzazione di documentari e prodotti multimediali. Dirige per Arci Ora D’Aria “Il migliore dei mondi possibili” un documentario sulla realtà penitenziaria italiana. Successivamente realizza per il coordinamento di organizzazioni non governative FOCSIV in collaborazione con l’ILO (International Labour Orgnaizzation dell’ONU) un video educational sui diritti dei bambini che viene distribuito in tutte le scuole medie italiane.

ROMA

Si trasferisce a Roma nel 2001. Dapprima regista e autore per il canale satellitare QChannel, poi per Tecnovisioni azienda specializzata nella realizzazione di installazioni multimediali ed espositive (collabora alla realizzazione della mostra “Play” al Palazzo delle Esposizioni di Roma e ad una installazione nella casa museo di Paul Cézanne ad Aix-en-Provence).  

CSC

Nel 2004 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia come allievo del corso di regia. Qui ha l’opportunità di formarsi con docenti del calibro di Giuliano Montaldo, Paolo Virzì, Francesco Bruni, Paolo Sorrentino, Daniele Segre. I cortometraggi che gira a scuola partecipano a molti festival nazionali ed internazionali come il Tau Film Festival di Tel Aviv e la Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2007 consegue il diploma in regia.

DOPO IL CSC

Negli anni successivi gira cortometraggi e documentari come Il silenzio di Corviale, Ultima Spiaggia (per Mtv, vincitore del primo premio Martelive), Le Gemelle Wrestler (cortometraggio/spot con finalità sociale trasmesso nei cinema prima del film Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek), Nessuna rete (videoclip vincitore del premio speciale Pivi presso il Mei - Meeting delle etichette indipendenti), Post – Cinecittà si mostra (installazione video per l’esposizione negli studios di Cinecittà).

Dal 2011 è DOCENTE TUTOR al Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso di regia diretto da Daniele Luchetti.

Nel 2015 gira per Rai Fiction due teen/serie scritte da Ivan Cotroneo e Monica Rametta: "COME SOPRAVVIVERE A UNA SORELLA STRXXXA" e "COME DIVENTARE POPOLARI A SCUOLA". Entrambe spin off della serie Rai "È arrivata la felicità", prodotte da PUBLISPEI, andate in onda su Rai Gulp e Rai 4 sono attualmente visibili su Raiplay.

L'ESORDIO NEL LUNGOMETRAGGIO

Alla fine del 2015 Danieli gira LA RAGAZZA DEL MONDO il suo primo lungometraggio di finzione con il quale nel 2016 approda alla Mostra del Cinema di Venezia partecipando in concorso alle Giornate degli Autori - Venice Days. Il film comincia poi un vero tour internazionale partecipando a prestigiosi FESTIVAL come il BFI London Film Festival e il BIFF - Busan International Film Festival. Il 27 marzo 2017 Marco Danieli vince il David di Donatello come MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE.

UN'AVVENTURA

Nel 2018 gira "UN'AVVENTURA" film musicale con Michele Riondino e Laura Chiatti scritto da Isabella Aguilar sulle canzoni di Mogol e Battisti. Il film prodotto da FABULA PICTURES e LUCKY RED è stato distribuito nel febbraio del 2019. Gli arrangiamenti delle musiche sono di Pivio e Aldo De Scalzi, le coreografie di Luca Tommassini.  

 

OGGI

Attualmente Marco Danieli sta preparando il suo terzo lungometraggio "L'ANIMALE PERFETTO" di cui ha scritto soggetto e sceneggiatura insieme ad Antonio Manca.

Continua con passione la sua attività di docente e coordinatore del corso di regia diretto da Daniele Luchetti presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. 

18_12_2015 13.jpg
2021-02-10.jpg
052.jpg
ciak.JPG